• Lo scenario di ricarica futuro

Lo scenario di ricarica futuro

Ipotizzare in questo momento quello che dovrebbe diventare lo scenario futuro dei comportamenti di ricarica adottati, non è un compito facile. Tale valutazione è ovviamente condizionata dall'evoluzione tecnologica  e quindi quanto vale oggi potrebbe essere cambiato nei prossimi anni.

In alcune occasioni, il decisore pubblico si trova purtroppo nelle condizioni di dover assumere decisioni di investimento dei quali e difficile ipotizzare non solo un ritorno della spesa ma anche un'efficacia dell'investimento dal punto di vista del servizio reso.

Riteniamo tuttavia verosimile  che i metodi di ricarica dei veicoli elettrici assumeranno una conformazione simile  a quanto di seguito esposto:

1. Ricarica presso la propria abitazione.

Salvo che per i soggetti che non dispongono di un posto auto con prese elettriche, la maggior parte delle ricariche dell’auto avverrà presso la proprio abitazione, con logiche molto simili a quelle utilizzate per il proprio telefono cellulare. In questo scenario il soggetto avrà  stimato e dimensionato il mezzo ed il sistema di ricarica in base alle sue esigenze di percorrenza media giornaliera.

2. Ricarica al Lavoro.

Il secondo luogo dove probabilmente l’utente preferirà effettuare la ricarica dell’auto, sarà sicuramente al lavoro dove l’auto in genere stazione per lunghi periodi. Questo ovviamente se il datore di lavoro rende disponibile uno o più sistemi di ricarica.

3. La ricarica pubblica

Fatta eccezione per i  soggetti che non dispongono del posto auto dove tale sistema può rappresentare il metodo prevalente, la ricarica pubblica verrà utilizzata solamente nell'ipotesi si necessiti di un'aggiunta di carica al mezzo, per esigenze estemporanee ovvero in tutte le ipotesi in cui ci si trovi nelle condizioni di andare oltre il percorso medio giornaliero come ad esempio in viaggio.

Ciò considerato, si può sicuramente ipotizzare che la colonnina pubblica,  raramente verrà utilizzata dagli abitanti di un determinato luogo/Comune, in quanto la maggior parte di loro ricaricheranno la propria auto a casa.

Essa verrà invece utilizzata dagli avventori in transito che tra l’altro, considerati i tempi di ricarica,  avranno certamente la necessità di poter gestire l’attesa con degli intrattenimenti in loco.

Questo concetto di ospitalità nei luoghi di ricarica, introduce pertanto un ulteriore elemento di valutazione per chi si accinge alla scelta di installare una Stazione pubblica sia esso un esercizio commerciale o un Amministrazione/Servizio Pubblica/o.

Questi strumenti debbono essere installati in luoghi specifici che consentano agli avventori di fruire di servizi messi a disposizione in quel luogo o nei dintorni.

Se invece rovesciamo lo scenario, potremo sostenere che la presenza di una colonnina di ricarica in un determinato luogo, potrebbe essere un elemento di attrattiva per i servizi e gli esercizi commerciali che si trovano nelle vicinanze.

Hai bisogno di installare una stazione di ricarica

Chiamaci, abbiamo una rete di imprese, adeguatamente formate per soddisfare la tua esigenza.